La prevenzione del diabete con Federfarma

Misurazione gratuita della glicemia in farmacia

Le nostre farmacie di Olbia aderiscono alla campagna di prevenzione del diabete Dia Day promossa da Federfarma. Dal 14 al 20 novembre potrete effettuare la misurazione gratuita della glicemia in farmacia per valutare la presenza di fattori di rischio, fare una diagnosi precoce e prevenire eventuali complicanze.

Il diabete è una malattia molto diffusa. Nei soggetti malati l’aumento della glicemia non viene equilibrato autonomamente dall’organismo. In Italia soffrono di diabete più di 3 milioni di persone, ma il dato preoccupante è che 1 milione e mezzo di persone è diabetico e ancora non lo sa.
Consigli per prevenire il diabete. 
Innanzi tutto è bene ricordare che esistono due tipologie di diabete: il diabete di tipo 1 (che solitamente si manifesta in modo improvviso e per cui purtroppo non esiste prevenzione) e il più diffuso diabete di tipo 2 che interessa soprattutto individui in tarda età, spesso a causa di uno stile di vita scorretto. 

Un’alimentazione bilanciata che limita il più possibile gli alimenti confezionati, il movimento fisico costante e il controllo periodico della glicemia a qualsiasi età sono abitudini fondamentali per prevenire il diabete.

Quali sono i sintomi del diabete?

È importante anche ascoltare il proprio corpo per fare attenzione ai sintomi del diabete: minzione frequente (soprattutto la notte), stanchezza, sete, perdita di peso inspiegabile, occhi secchi, guarigione lenta delle ferite sono campanelli d’allarme da non sottovalutare. 

Nelle nostre farmacie a Olbia siamo a vostra disposizione per la misurazione gratuita della glicemia con Federfarma dal 14 al 20 novembre e per darvi tutti i consigli utili per il vostro benessere e la prevenzione del diabete. 
Vi ricordiamo che la misurazione della glicemia si effettua a digiuno o 2 ore dopo aver mangiato.