Curcuma e perdita di Peso

I benefici sul metabolismo

Nel corso di studi sul possibile contributo terapeutico della curcuma nella terapia dei pazienti in sovrappeso affetti da sindrome metabolica,  è emerso che l'utilizzo di questa pianta possa portare a leggere incrementi nella perdita del peso, nella riduzione del grasso corporeo, riduzione di girovita e circonferenza nei fianchi, nonchè un miglioramento nell'indice di massa corporea (BMI).
Questo effetto sarebbe dovuto alla curcumina, un principio attivo contenuto negli estratti di curcuma, ed alla sua azione sul metabolismo del cortisolo.

Il cortisolo è un ormone dell'organismo rilasciato nel sangue tramite la cordinazione di ipofisi, ipotalamo e ghiandole surrenali; uno squilibrio in questa coordinazone può portare ad un rilascio eccessivo di cortisolo ed ad una maggiore ritenzione di liquidi, effetti negativi sul sistema cardiovascolare e sul sistema immunitario, nonchè una maggiore stress e senso di fame. La curcumina blocca l'azione di un enzima implicato nella sintesi del cortisolo, aiutando il controllo dei suoi livelli nel sangue.

Un test effettuato su quattrocento soggetti, trattati con curcumina ed un altra sostanza ipocortisolemizzante, la fosfatidilserina, ha mostrato leggeri miglioramenti nel controllo del peso, nonchè di altri parametri metabolici come l'indice di massa corporea.

Questi studi sono ancora da confermare, ma in caso di esito positivo, aggiungerebbero il controllo del peso ai tanti effetti benefici di questa pianta originaria dell'India, dove da lungo tempo è presente come medicamento nella medicina Ayurvedica, e di cui studi scientifici hanno provato la importante azione anti-ossidante, antiinfiammatoria ed anti-batterica.