Influenza, vaccini e immunostimolanti

Rafforza le tue barriere immunitarie

Ogni anno, in media, vengono colpiti da sindromi influenzali o simil-influenzali da 5 a 8 milioni di soggetti. In età pediatrica il 25% dei bambini di età inferiore a un 1 anno e il 18% dei bambini di età tra 1 e 4 anni soffrono di infezioni influenzali o parainfluenzali. Insieme ai più piccoli, gli anziani sono la categoria più a rischio.

Ma in fondo l’influenza cos’è? Si tratta di un virus (Orthomixovirus) che penetra nell’organismo attraverso naso e bocca e colpisce le vie respiratorie, e spesso anche l’apparato gastrointestinale, infettando le cellule e provocando fenomeni infiammatori responsabili della tipica sintomatologia influenzale.

Il virus dell’influenza non solo è molto aggressivo ma anche molto “intelligente”: per dribblare il Sistema Immunitario sviluppa la grande capacità di camuffarsi sfuggendo al controllo degli anticorpi.

Ogni anno abbiamo a che fare anche con oltre 200 diversi tipi di virus, cosiddetti parainfluenzali, responsabili di tutte quelle forme sintomatologiche simili alla sindrome influenzale. In una parola: ogni inverno siamo “sotto attacco”. È necessario difendersi in modo efficace ed essere più intelligenti del virus dell’influenza.

VACCINO
Numerosi studi hanno dimostrato che la vaccinazione antinfluenzale è in grado di prevenire il 70% - 90 % dei casi di influenza, inoltre si ha la riduzione delle complicanze post-influenzali e conseguente riduzione della mortalità.

Si pensi che in Italia è la terza causa di morte per patologia infettiva, preceduta soltanto da AIDS e tubercolosi. Le morti attribuibili all’influenza colpiscono persone anziane e portatori di patologie croniche. La vaccinazione rimane il mezzo migliore, in termini di costo-efficacia e costo-beneficio, per prevenire l’influenza. Risulta infatti efficace nell’80% delle persone vaccinate.

OGNI ANNO UNA NUOVA PROFILASSI
Il vaccino viene riformulato ogni anno in base alla determinazione di quali virus stanno circolando in quel momento nel mondo. I ceppi virali di interesse vengono cresciuti in embrioni di gallina, quindi viene inattivato il virus patogeno e utilizzato nella composizione del vaccino.

QUANDO VACCINARSI?
Il periodo consigliato per la vaccinazione è quello autunnale: da ottobre a novembre. La vaccinazione rimane comunque un efficace mezzo protettivo anche se viene effettuato in periodi successivi. L’immunizzazione si instaura dopo circa due settimane dalla somministrazione.
I NOSTRI CONSIGLI
Studi scientifici sulla Medicina a bassi dosaggi dimostrano che alcune sostanze utilizzate in Omeopatia sono in grado di stimolare le difese immunitarie in modo naturale, completo e armonico, assecondando la fisiologica funzione del Sistema Immunitario.

Contro l’influenza, oggi, sono a disposizione in farmacia moderni medicinali omeopatici ed integratori di ultima generazione in varie “forme”: granuli, globuli, spray nasali, bustine orosolubili monodose, ma anche compresse, gocce e fiale, tutti di facile somministrazione ed adatti a bambini ed adulti. Essi rappresentano l’affidabile suggerimento che vi diamo per la prevenzione o quando influenza e raffreddore sono già in atto.

Due in particolare: Immunomix Plus sciroppo è un prodotto 100% naturale, frutto della ricerca Aboca, utile per coadiuvare le naturali difese dell'organismo grazie all'estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea (Echina2-LMF) e al succo concentrato di Sambuco. Completano la formulazione le mucillagini dell'estratto liofilizzato di Malva.

Il succo di Sambuco ed il Miele conferiscono al prodotto un sapore gradevole tale da renderne ideale l'assunzione da parte dei bambini.rn

Oscillococcinum può essere usato come trattamento preventivo dell’influenza o come trattamento curativo degli stati influenzali incipienti o conclamati. Una dose contiene 1g di granuli di Anas Barbariae, Hepatis e Cordis extractum 200 K. Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio e lattosio.