Prevenzione dei danni cutanei

Consigli per un'abbronzatura sana

La bella stagione porta con sé il sole, tanto sole! Toccasana per l’umore e prezioso per la produzione di vitamina D, il sole sempre più spesso è causa di danni e disturbi che bisogna imparare a prevenire.

Quali sono i danni cutanei provocati dal sole?
L’abbronzatura tanto ambita durante l’estate non è altro che una reazione difensiva della pelle ai raggi ultravioletti: con l’esposizione scatta, infatti, la produzione di melatonina che svolge la funzione di “filtro”, dando alla pelle quel colorito tipico della tintarella. Abusare dell’esposizione solare senza adeguate precauzioni comporta danni quali:
  • invecchiamento precoce e inspessimento della pelle 
  • formazione di rughe profonde
  • formazione di macchie solari
  • tumori della pelle.
Via libera al sole, quindi, ma a piccole dosi e con la dovuta cautela. 

Cosa fare per prevenire i danni solari?
L’uso delle protezioni solari con fattore SPF adeguato al proprio fototipo di pelle, da applicare prima dell’esposizione e ogni due ore, è il primo passo per scongiurare scottature e danni cutanei. Occhio alle orecchie, ai piedi, al dorso delle mani, alla parte posteriore di ginocchia, collo e gambe: spesso ci si dimentica di spalmare la protezione solare in queste zone ad alto rischio scottature! Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde: è consigliato stare all’ombra dalle 12:00 alle 16:00. 

Inoltre, quando parliamo di esposizione solare non ci riferiamo solo ai bagni di sole sulla spiaggia, ma alla luce che la nostra pelle assorbe durante la giornata. Per prevenire l’invecchiamento del viso e la formazione di inestetismi come le discromie cutanee consigliamo di utilizzare sempre una crema idratante con fattore di protezione già a partire dalla primavera. 

In farmacia abbiamo a disposizione il solare adatto a te, con i marchi pensati anche per le pelli più sensibili di bambini e adulti, e siamo a vostra disposizione per una consulenza: vi suggeriremo le protezioni UVA-UVB più adatte alla vostra pelle e vi daremo i consigli per ottenere un'abbronzatura sana e uniforme.