Analisi del capello

Uno sguardo da vicino

Uno sguardo da vicino ci permette di vedere più chiaramente cosa sta succedendo sulla tua testa.  Nelle nostre farmacie effettuiamo analisi gratuite su appuntamento, per scoprire le cause di diradamenti e perdite di capelli ed accompagnarti verso l'utilizzo di rimedi cosmetici, oppure consigliandoti se è il caso l'intervento di un dermatologo.

I capelli non sono una parte fondamentale del corpo umano, come possono essere una mano od un rene, ma a chiunque sia capitato di assistere al tremendo spettacolo di decine e decine di capelli che si raccolgono sul pavimento della doccia o nel lavandino, può aver cominciato con angoscia a chiedersi se non stia rischiando di diventare calva o calvo. Questo fatto da solo può mostrare il peso emotivo e psicologco dell argomento, e come tutto ciò che evoca in noi forte emozioni può portarci ad affidarci a rimedi che con mente serena avremmo giudicato perlomeno dubbi, ma che nel momento di dover affrontare il rischio di perdere i capelli ci conquistano con promesse di miracolose e garantite ricrescite.

I capelli possono cadere per molti motivi. Innanzitutto perchè è fisiologico che lo facciano! Ogni giorno perdiamo come accennato prima decine e decine di capelli e, per quanto li avremmo preferiti in testa che nel lavandino, fanno parte del riciclo fisiologico dei capelli dell uomo, ed in breve tempo verranno sostituiti dalla ricrescita di altri nuovi capelli. Questo turn-over è in genere molto più marcato in chi possiede chiome folte rispetto a chi ha sempre avuto meno capelli, e più nelle donne che negli uomini.

Atre ragioni per la perdita dei capelli possono essere dovute invece ad alterazioni della normale funzione fisiologica o a vere e proprie patologie, e non solo del cuoi capelluto.
I capelli sono infatti degli stupefacenti indicatori della salute del resto dell organismo e la presenza di malattie di altri organi, come ipotiroidismo o intolleranze alimentari, possono ripercuotersi sul loro aspetto. Le condizioni dei capelli possono essere come degli indizi per un caso poliziesco, che portano tramite un intervento del medico ad un indagine su altri sintomi magari non ancora identificati o ritenuti non importanti dal proprietario della chioma, e quindi ad una patologia sottostante ed alla sua terapia.

Il cuoio capelluto fa parte dell organo chiamato pelle, e come il resto della pelle ne condivide le malattie ed i disturbi, più qualcuno che gli è peculiare. Come in altre parti del corpo è soggetta ad irritazioni, dermatiti o micosi.

Due disturbi alla base della maggior parte dei casi di cadute di capelli sono l’effluvium ed il defluvium.

L effluvium è quello tra i due che genera più impressione, per la quantità di capelli persa in breve tempo… ma fortunatamente è anche quello che con maggior probabilità porterà al recupero completo della chioma in tempi brevi.

È causato da un improvviso e brusco stress a carico del bulbo del capello, dovuto a vari fattori. Per citarne alcuni può essere dovuto da brusche variazioni nelle concentrazioni di ormoni sessuali nel sangue, e per questo o ritroviamo con brusche interruzioni nell uso di pillole anti-concezionali oppure in seguito al parto. Può essere causato da un minor apporto di sostanze nutritive al capello, e qui sono da sospettare denutrizioni, diete brusche, intolleranze alimentari. L effluvium può avere come causa l esposizione a sostanze dannose per le cellule, come nel caso della chemioterapia anti-tumorale. Infine un periodo di intenso stress mentale può causare sofferenza al bulbo e causare una massiccia perdita di capelli. 

In genere la perdita di capelli si interrompe in seguito alla rimozione della causa della sofferenza al bulbo, ovviamente lasciando il tempo al capello di crescere ed emergere di nuovo dal cuoio capelluto.

In questa situazione, che come detto può causare più preoccupazione del dovuto per via della grande quantità di capelli persi, si può accorciare il periodo di recupero dei capelli andando ad aiutare il bulbo dei capelli, usando integratori nel caso di mancanze di sostanze nutritive assunte con la dieta, oppure agendo con dei sieri applicati sul cuoio capelluto.


Il defluvium d' altra parte impiega anni per manifestarsi, ma progressivamene porta al diradamento dei capelli o all arretrare dell attaccatura dei capelli dalla fronte e dall’apice della testa.  Questo perché a differenza dell’effluvium porta alla perdita delle funzionalità del bulbo, alla sua cheratinizzazione ed alla sua morte. Questo è il caso per esempio della comune calvizie.
Alcune ipotesi indicano come causa del fenomeno l'espressione di alcuni geni nel bulbo. Quello che pare sicuro è che il defluvium sia collegato agli ormoni sessuali, ed in particolare al testosterone ed al suo derivato di-idro-testosterone. Questo spiega perchè la calvizie si manifesti sopratutto nell'uomo, ma anche il perchè si manifesti nella donna dopo la menopausa, con l'aumento dei livelli ematici dell'ormone sessuale maschile. La differenza del sesso condiziona anche la morfologia con la quale si esprime l'effluvium: abbiamo infatti tendenzialmente uomini che perdono i capelli dalle tempie e dall'apice della testa, mentre nelle donne il diradamento comincia dalla linea centrale. 

Nel caso del defluvium si puó scegliere di percorrere la strada farmacologica, guidati dalla consulenza di un medico, oppure di utilizzare prodotti con lo scopo di migliorare il volume della chioma e rallentare il diradamento. 

Quale che sia il disturbo del capello e del cuoio capelluto, le nostre farmacie ti offrono tutto il nostro supporto e prodotti per una igene razionale del cuoio capelluto e le cure nel caso di piccole patologie.