TS-CNS senza chip

Come attivarla?

Se la tua tessera sanitaria è scaduta o è in prossima scadenza, potresti esserti visto recapitare dallAgenzia delle Entrate una nuova tessera sanitaria senza il chip.
La nuova tesserava bene per tutte le sue funzioni, come indicare il codice fiscale o fornire gli estremi per l'assistenza sanitaria europea, TRANNE le funzioni in cui è coinvolto il chip come ottenere le credenziali per la TS-CNS (o Carta Nazionale dei Servizi) o la firma digitale. 
Sembrerebbe un bel problema, ma il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione un programma per prolungare la validità della vecchia tessera sanitaria, quella col chip, e poterla utilizzare ancora per le funzioni della TS-CNS. 

Importante è avere sottomano il codice PIN della tessera, quindi se non hai a disposizione almeno il PIN e la tessera non è ancora scaduta, ti consigliamo di richiere il prima possibile un nuovo PIN in farmacia. 
Per prima cosa ti invitiamo a visitare sito del Ministero e cliccare sul link che troverai al suo interno.
Ti si aprirà una pagina dove potrai scaricare il programma per prolungare la validità della tua vecchia tessera sanitaria: devi solo scegliere quello compatibile con il tuo sistema operativo.
A questo punto clicca ed installa il programma che hai appena scaricato, torna sul desktop e clicca sulla icona del programma che sarà comparsa sullo schermo. 
Ormai è quasi fatta! Collega la tua tessera sanitaria al tuo lettore di smart card, segui le istruzioni del programma e potrai utilizzare di nuovo le tue credenziali TS-CNS.

Spero che questa guida ti sia stata utile. Per qualsiasi dubbio vieni in farmacia e fatti consigliare dai nostri farmacisti, che saranno a tua disposizione per chiarimenti.