Attivazione Carta Nazionale dei Servizi in Farmacia

I servizi degli enti locali, regionali e nazionali a portata di mano.

La nuova tessera TS-CNS (Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi) sostituisce la vecchia tessera sanitaria e si arricchisce di tante funzioni in più.

Infatti la nuova tessera TS-CNS è stata concepita per facilitare l’accesso dei cittadini a diversi servizi telematici offerti dalla regione e dallo stato.

A cosa serve la nuova tessera TS-CNS?
La nuova TS-CNS è:
  • Tesserino del Codice Fiscale
  • Tessera Sanitaria Nazionale
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea
  • Certificato di autenticazione nei servizi centrali, regionali e locali
  • Certificato di firma digitale Come si attiva la TS-CNS.
Cosa fare per attivare la nuova tessera TS-CNS?
Per attivare la nuova tessera TS-CNS dovete rivolgervi a uno degli sportelli di attivazione riconosciuti dalla Regione, tra cui le nostre farmacie di via Vittorio Veneto 92/n e viale Aldo Moro 68 ad Olbia. Presentatevi con la nuova tessera e con un documento d’identità valido, completo di foto e firma. La procedura di attivazione della nuova tessera durerà 5 minuti.
Quali sono i servizi offerti dalla nuova tessera TS-CNS?
Innanzi tutto, grazie alla nuova tessera TS-CNS utilizzabile su Internet sarà possibile evitare le code e i tempi di attesa per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Dal punto di vista sanitario permetterà di digitalizzare e quindi rendere più disponibile e veloce i processi relativi a:
  • prenotazione online delle prestazioni specialistiche ambulatoriali della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il CUP Web;
  • la raccolta dei documenti sanitari elettronici del cittadino, creato nella storia dei suoi contatti con i diversi operatori del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale, attraverso il Fascicolo Sanitario;
  • ritiro referti visite specialistiche
  • scelta del proprio Medico di famiglia, consultazione degli elenchi dei Pediatri, accesso propri dati anagrafici e alle esenzioni.

Oltre alle sue funzioni tradizionali di Tessera Sanitaria, Tesserino Fiscale e Tessera Europea di Assicurazione Malattia, la nuova TS-CNS ha un microchip che contiene in modo sicuro un certificato di autenticazione elettronico che dura 6 anni.

Inoltre, la nuova TS-CNS ha la predisposizione per l’inserimento della firma digitale, sempre della durata di 6 anni dal momento del rilascio. La firma digitale ha la stessa valenza di una firma “tradizionale” ma attesta la validità di un documento “virtuale”.

Chi non avesse ricevuto la nuova tessera, può richiederla all’Agenzia delle Entrate o alla propria ASL di appartenenza. 

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’utilizzo e sull’attivazione della nuova tessera TS-CNS potete rivolgervi a noi presso le nostre farmacie ad Olbia, oppure contattare da rete fissa nazionale il Call Center al numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tranne nei giorni festivi. 

È possibile inoltre ricevere maggiori informazioni via mail contattando l’indirizzo tesseraservizisardegna@regione.sardegna.it.