SPID

Come si attiva lo SPID?

Ormai per accedere a molti servizi online è spesso richiesto possedere uno SPID.

Ma cos’è lo SPID? SPID sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale e serve come sistema di riconoscimento per le attività online della pubblica amministrazione ed è il modo con cui noi confermiamo di essere noi.

E così come è un ente certificatore come il comune che ci da la carta di identità, così anche per lo SPID serve un ente terzo che confermi la nostra identità e dia le credenziali d'accesso. Potete trovare una lista di questi gestori di identità digitale su questo sito governativo.

Ci sono vari modi con cui ottenere lo SPID, noi vedremo nello specifico quello che passa per la farmacia e l'attivazione della TS-CNS. Prima di procedere assicurati che il gestore di identità digitale che hai scelto accetta il riconoscimento tramite TS-CNS (nel momento in cui scriviamo solo Intesa non accetta la TS-CNS).

Nelle farmacie abilitate come le nostre potrai richiedere il sistema di riconoscimento Tessera Sanitaria - Carta Sanitaria dei Servizi (TS-CNS), con il quale potrai usare la tua tessera sanitaria per poter dimostrare dimostrare la tua identità online.

Dovrai recarti in farmacia, portare la tua tessera sanitaria ed un documento d’identità, entrambi validi, noi abiliteremo la tua tessera sanitara e ti verrà fornito un PIN da utilizzare nella richiesta dello SPID.

Il costo del servizio è di 3€, a cui bisogna aggiungere il costo di un lettore di smart card, nel caso non se ne abbia uno a disposizione, da acquistare nei negozi specializzati in elettronica.

Ora che la tua TS-CNS è attiva ed hai il codice PIN ed il lettore, collegati al sito del gestore di identità digitale che hai scelto, scegli la identificazione con CNS e segui la procedura che ti viene indicata.

Se tutto è andato bene ora dovresti avere ottenuto un nome utente ed una password per lo SPID ed inoltre, a seconda del livello di sicurezza (da 1 a 3) che ti è stato richiesto dal gestore di identità digitale, ti è stato comunicato anche il modo per poter generare i codici OTP.

Un codice OTP è un codice temporaneo, della durata di qualche secondo, che ti viene chiesto insieme al nome utente e la password al momento in cui accedi ad un sito tramite lo SPID. 

La tessera sanitaria per essere attivata deve essere ancora valida, quindi non scaduta, e deve avere un chip. Se hai ricevuto da poco la tessera sanitaria potresti avere sotto mano un modello senza chip.
In questo caso dovrai utilizzare la tua precedente tessera sanitaria, anche se scaduta, e seguire le indicazioni che troverai cliccando sul pulsante qua sotto.


Questo è tutto. Speriamo di aver fornito una breve ma sufficientemente chiara spiegazione di come poter ottenere le credenziali SPID.

Se dovessi avere ancora dubbi ti invitiamo a venire a trovarci in farmacia e nel frattempo che sei sul nostro sito, a consultare le altre sezioni per trovare contenuti che potrebbero interessarti.