SPID

Come si attiva lo SPID?

Sempre più è richiesto per accedere a i servizi online di possedere le credenziali dello SPID. 

Cash-back, area privata del sito INPS, ottenimento Bonus, servizi per l’Istruzione e tanti altri ancora, tutti questi servizi richiedono le credenziali SPID. 

Ma cos’è lo SPID. È una sigla che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale e serve come sistema di riconoscimento  per le attività online della pubblica amministrazione ed è il modo con cui noi confermiamo di essere noi.

Ovviamente non basta che lo diciamo noi, ma deve essere confermato da un ente ufficiale. 

Ci sono vari sistemi con il quale questo può essere fatto, come ad esempio recandosi alle poste, tramite visita di un pubblico ufficiale, firma digitale o anche con la Carta d’ Identità Elettronica.

Nelle farmacie abilitate potrai richiedere il sistema di riconoscimento Tessera Sanitaria - Carta Sanitaria dei Servizi (TS-CNS), con il quale potrai usare la tua tessera sanitaria per poter dimostrare dimostrare la tua identità online.

Dovrai solo recarti in farmacia, portare la tua tessera sanitaria ed un documento d’identità non scaduto, noi abiliteremo la tua tessera sanitara e ti verrà fornito un PIN da utilizzare nella richiesta dello SPID.

Il costo del servizio è di 3€, a cui bisogna aggiungere il costo di un lettore di smart card, nel caso non se ne abbia uno a disposizione, da acquistare nei negozii specializzati in elettronica.

 

A questo punto bisogna scegliere un Identity Provider, un sito che si occuperà di fare gli ultimi riconoscimenti e dare le credenziali per lo SPID. 

Fornirà anche le metodiche con cui identificarsi online, fornendo ad esempio un sistema per generare un codice OTP, un codice creato ogni volta che bisogna registrarsi con l’accesso SPID. 

Si può scegliere l’Identity Provider dalla lista identificata dal governo su questo sito . 

L’importante è controllare per ogni provider che sistema di riconoscimento richieda (se per esempio si può usare la TS-CNS oppure serva la firma digitale o altro), i costi e la tempistica di attivazione.

Se lo SPID richiesto necessità di un particolare livello di sicurezza (che va da 1 a 3) o di operare in aree geografiche più o meno vaste, bisogna controllare anche questo sulla scheda del provider. 

 

Speriamo di aver fornito una breve ma sufficientemente chiara spiegazione di come poter ottenere le credenziali SPID.
Per altre informazioni non esitare a visitarci nelle nostre farmacie.