Cura delle gambe e dei piedi

Camminare verso il benessere

Ci portano per strade e città. Ci fanno correre, ballare o rimanere fermi in attesa. Arma di seduzione delle donne. Ci sopportano e supportano da una vita. Ed è solo quando hanno qualche problema che ci ricordiamo di averle. Molte tra le donne soffrono, sopratutto durante l'estate o dopo periodi prolungati in piedi, del rallentamento della circolazione nelle gambe, che si traduce in ristagno di liquidi, gonfiore e senso di pesantezza, che costringono a impacchi freddi o a rimanere a gambe sollevate per far smuovere l'accumulo di sangue. Tale problema tende ovviamente ad aggravarsi con l'avanzare dell'età o con la presenza di malattie del sistema cardiovascolare.
VI proponiamo varie soluzioni per questo fastidioso disturbo, secondo l'esigenza che più vi appartiene. Sia che necessitiate di calze ad azione compressiva per il vostro lavoro che vi costringe a passare molto tempo in piedi, sia che desideriate delle creme per potenziare il microcircolo delle gambe e donarvi un piacevle senso di fresco e legerezza durante i mesi caldi, o ancora nel caso vogliate intraprendere cura con integratori per potenziare il sistema venoso ed aiutarvi a prevenire il ristagno di sangue, le nostre farmacie vi pssono assistere nelle vostre richieste, offrendo le nostre conoscenze ed i prodotti più adatti a voi.
Chi soffre di diabete dovrebbe conoscere bene i rischi che questa patologia porta agli arti inferiori. Alti livell di glucosio nel sangue per lunghi periodi portano infatti a difficoltà nella cicatrizzazione di piccole ferite, nonchè nel tempo alla perdita della sensibilità del piede, un disturbo noto appunto come piede diabetico. La combinazioni di questi due effetti può portare a non accorgersi del formarsi e dell'aggravarsi di tagli ed escoriazioni che, se non curati con più attenzione rispetto ad un soggetto sano, possono portare ad ulcerazioni e gangrene Ricordiamoci che in molti paesi il diabete è stata o è ancora la prima causa di amputazione degli arti inferiori in ospedale non dovuta ad un trauma.
Per questo è importante sin dall'esordio della patologia diabetica una continua ed adeguata idratazione di piedi e gambe, nonchè l'utilizzo di sostanze cicatrizzanti, imbevute in garze o calze apposite, per aiutare la difficoltosa cicatrizzazione nel paziente.
Per qualsiasi informazione, i nostri farmacisti sono sempre disponibili per fornire delucidazioni e consigli.