Prima Infanzia

Tutto per il bambino

Gestire la vita di coppia è spesso un lavoro non semplice, che richiede esperienza, sensibilità, conoscenza dell’altro, capacità di sacrificarsi. Ma se questo può essere complicato, cosa dovremmo dire di quando ai genitori si aggiungono uno, due o più piccoli individui, indifesi e che richiedono tutta la tua attenzione e buona parte del tuo tempo per la loro cura? Da una questione di compromessi si passa a un vero e proprio esercizio da equilibrista olimpico, una passeggiata su una fune sospesa, soprattutto quando è la prima volta che si vive la gravidanza e tutto è nuovo e da sperimentare, o quando non si hanno vicino parenti e conoscenti in grado di prestare la propria esperienza ed il proprio aiuto.

Purtroppo il bambino quando nasce, nasce sprovvisto di un manuale di istruzioni, ed ogni problema che si presenta deve essere capito e gestito grazie alle proprie capacità e conoscenze. Piccoli problemi, che possono non sembrare abbastanza seri per portarli all’attenzione del pediatra, peggiorano la qualità della vita dei genitori, quando invece le soluzioni si trovano presso chi  è spesso a contatto con situazioni di questo genere. Il pianto è lo strumento con cui il neonato comunica con i genitori per dirgli che qualcosa non va. Il bambino con le colichette piange, è nervoso e non dorme: è una fase che la maggior parte dei lattanti attraversa. Puoi provare a dargli sollievo co i fermenti attici e con i prodotti omeopatici, oppure utilizzare biberon anti-colica come quelli della ditta MAM.

I casi in cui il bambino comunica il suo disagio sono ovviamente molteplici. La comparsa dei primi dentini è un momento “tragico” nella vita di un bambino, ed anche in quella dei genitori. Esistono però alcuni rimedi semplici, come i gommotti freschi, i gel gengivali e le fialette omeopatiche capaci di calmare l’irritabilità, dare rapido sollievo al bambino  e riportare alla serenità la mamma ed il papà.

Un altro discorso da affrontare è quello dell’alimentazione. Se il tuo latte inizia a mancare, sotto il consiglio del pediatra, puoi recarti in farmacia scegliere tra una vasta gamma di marche e trovare quella giusta per il tuo bambino. Oppure, capita spesso di sentire: “Aiuto, ho iniziato lo svezzamento ed il mio bambino non fa più la cacca!”Questo è uno dei problemi più comuni legati al cambio di alimentazione: alcuni accorgimenti semplicissimi come prediligere verdura e frutta ricca di fibre possono favorire il transito intestinale. Se il problema dovesse persistere, si può ricorrere ad alcuni rimedi delicati come granuli omeopatici o fermenti lattici, in grado di risvegliare l’intestino pigro. Infine non bisogna dimenticare che nei primi anni la pelle è molto delicata e richiede più attenzioni di quelle che dedichiamo alla nostra. Per la cura della sua igiene puoi scegliere tra varie linee dermo-cosmetiche, in base alle esigenze della sua pelle: curalo sempre con i migliori prodotti specifici per l’infanzia, privi di SLEs e conservanti. Inoltre per disturbi come la crosta lattea si può trattare di una mancanza di bifido-batteri e si può risolvere con un integratore di fermenti lattici appositi.

Le sfide dell’essere genitore sono molte più di queste, diverse di giorno in giorno, e ci portano a cercare oggi soluzioni diverse a quelle a cui stavamo pensando ieri. Nelle nostre farmacie il personale ha accumulato esperienza nel conoscere i disturbi sanitari che possono affliggere il bambino, e dispongono di una vasta scelta di rimedi a cui attingere. Inoltre i farmacisti si sottopongono a un costante aggiornamento,  per essere sempre informati su nuove soluzioni per le problematiche dell’infanzia.

 

Qualunque sia il motivo che ti porta a cercare assistenza per il tuo bambino presso di noi, la nostra conoscenza e il nostro impegno sono a tua disposizione per aiutarti a garantirgli sicurezza e serenità, ossia quanto di più importante tu possa assicurare a tuo figlio.